top of page

Profilo

Data di iscrizione: 24 mag 2020

Chi sono

Valerio Murri è nato nel 1968 a Viareggio, dove vive e lavora.

Dopo la maturità classica si è laureato in Scienze Politiche a Pisa. Durante gli anni dell’università ha seguito le lezioni del pittore viareggino Guido Bucci, in quella che un tempo si sarebbe definita una “scuola libera” di pittura e disegno.

Ha iniziato a esporre nel 1999. Al suo attivo ha diverse mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati, nonché partecipazioni alle principali fiere d’arte italiane.

Nel 2001 ha vinto la targa d’argento al Premio Arte Mondadori. Nel 2003 è stato invitato al Premio Cairo Communication. Nel 2006 è stato inserito nella classifica dei 100 giovani artisti emergenti italiani della rivista Flash Art. Articoli su di lui sono comparsi su Arte, Flash Art, Tema Celeste, Arte e Critica, Exibart.

Benché negli anni la sua ricerca abbia prodotto sconfinamenti nel campo della fotografia, compresa la Polaroid, e della scultura, i suoi interessi attuali riguardano esclusivamente la pittura e il suo rovescio progettuale, il disegno, spesso accompagnato da frammenti di testo e presentato in genere con modalità installativa.

In un momento in cui la pratica del dipingere può apparire per certi versi impossibile, la ricerca di Valerio Murri è volta ad affermarne, invece, la necessità attraverso la creazione di un’opera che abbia in sé la propria ragion d’essere ma non cada nell’autoreferenzialità e nel formalismo.

Murri non lavora per sottrazione. Piuttosto, intende sottrarsi in primo luogo alle facili categorizzazioni, paradossalmente sfidando i generi pittorici sul loro stesso terreno. Forse è solo in questo modo che oggi è realizzabile una qualche forma non velleitaria di corrispondenza fra vita e arte.

Valerio Murri

Amministratore
Altre azioni
bottom of page